top of page

Strudel di mele


Ingredienti per 6 persone


Per la pasta

250 gr di farina 00

40 gr di burro

1 uovo

sale


Per il ripieno

1,5 kg di mele renette

100 gr di zucchero

100 gr di uva passa

120 gr di burro

60 gr di pinoli

60 gr di biscotti secchi

scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato

cannella in polvere


Per la finitura

zucchero a velo


Procedimento


Preparate la pasta:formare una fontana con la farina sul piano di lavoro,sgusciare al centro l’uovo,unire il burro fuso intiepidito e un pizzico di sale.

Mescolate e amalgamate circa 1 dl di acqua tiepida per ottenere un impasto di media consistenza.

Lavorate vigorosamente,sbattendo più volte la pasta sul tavolo per svilupparne l’elasticità.Formare una palla,avvolgerla nella pellicola per alimenti

e fare riposare al fresco per mezz’ora.

Nel frattempo sbucciate le mele eliminate il torsolo,tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili.Fate rinvenire l’uva passa in una ciotola di acqua tiepida

per 10 minuti.Mescolate in una terrina le mele,l’uva passa scolata,i pinoli,lo zucchero,la scorza grattugiata del limone,senza la parte bianca e un pizzico

di cannella.

Preriscaldate il forno a 200 °C,in modalità statico.

Stendere la pasta a forma di rettangolo,prima con il matterello,poi all’occorrenza tirando con le dita,fino a farla risultare abbastanza sottile.

Distribuire i biscotti che avrete sbriciolato,questi, assorbiranno l’eventuale umidità rilasciata dal ripieno,lasciando un margine di circa 2 cm.

Distribuite sopra, in modo uniforme, il ripieno di mele e spargete in modo omogeneo qualche fiocchetto di burro infine, arrotolate.

Conservate un po’di burro, circa un terzo, vi servirà per completare lo strudel dopo la cottura.

Trasferite lo strudel sulla placca o su una teglia sufficientemente grande, rivestita di carta forno,con il lato sigillato sul fondo e cuocere per 40 minuti.

Appena tolto spennellare con il poco burro rimasto e quando si sarà raffreddato spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Servire tiepido,possibilmente accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page