Nidi di pasta fillo con uova di quaglia e zucchine

Aggiornato il: 18 giu 2018


INGREDIENTI PER 10 NIDI


pasta fillo 500 gr

grana grattugiato 40 gr

uova di quaglia 30

zucchine novelle 2

farina q.b.

aceto di vino bianco q.b.

maggiorana q.b.

#olioevo1224 q.b.

acqua gassata q.b.

sale q.b.


PROCEDIMENTO


Iniziate lessando 10 uova di quaglia per 1 minuto dal bollore, raccoglietele in una ciotola dopo averle raffreddate sotto l’acqua fredda e copritele con una soluzione di una parte di aceto di vino bianco e due parti di acqua gassata: dopo 8-10’ il guscio si ammorbidirà e sarà più facile sgusciarle.

Mondate e tagliate a dadini le zucchine, rosolatele in una padella con qualche goccia di #Olioevo1224, sulla fiamma viva, per 1-2 minuti. 

Affettate la pasta fillo, senza srotolarla, e scomponete le fette ottenendo delle striscioline tipo tagliatelle. Spennellate di #Olioevo1224 e infarinate 10 stampini di alluminio usa e getta e distribuite sul fondo le tagliatelle di pasta fillo così da formare un nido.

Sbattete il resto delle uova di quaglia, unite le zucchine, il grana grattugiato, qualche fogliolina di maggiorana e sale. Sistemate le uova di quaglia sode sgusciate nei nidi di pasta fillo, unite il composto di uova e zucchine e infornate gli stampini in forno ventilato a 160 °C per 20-25minuti. 

Sfornate, sformate e servite i nidi ancora tiepidi.

26 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • Instagram

Società Agricola Filo diretto srl  - PIVA 07668770964