top of page

Trofie al pesto

Aggiornamento: 18 giu 2018




Ingredienti per 4 persone:

50 gr di foglie di basilico

spicchio d’aglio (a vostra discrezione, si può fare anche senza)

15 gr di pinoli

50 gr di Parmigiano Reggiano

100 ml di 1224 Olio extravergine di oliva

Un pizzico di sale marino grosso

400 gr Trofie


Preparazione:

CON IL MORTAIO - Pulite foglie del #basilico: fatelo con un panno morbido o lavatele ma fate attenzione ad asciugarle perfettamente. Trattate le foglie con delicatezza perchè se si stropicciano o si spezzano risulteranno scure e amare rovinando il risultato finale alterando il sapore del pesto. Iniziate schiacciando con il mortaio l'aglio con qualche grano di sale. Aggiungete quindi le foglie di basilico e il #sale rimanente, e con movimenti circolari continuate a pestare: vedrete che dal basilico uscirà un liquido verde vivido, è questo il momento di mettere i #pinoli. Continuando a mescolare, aggiungete il parmigiano e l'#olio1224, a filo, poco alla volta. E' molto importante non dedicare troppo tempo alla preparazione, per evitare che il basilico si ossidi.


CON IL FRULLATORE - Anche in questo caso procedete a pulire bene le foglie di basilico. Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore e azionate a intermittenza alla velocità minima le lame, questo eviterà alle lame di scaldarsi troppo e di ossidare il basilico rovinando il pesto.


Una volta pronto il pesto, fate cuocere le #trofie o la pasta che preferite in acqua bollente salata e conditela una volta scolata con il pesto.


Consigli:

Un piccolo trucco per evitare l'ossidazione del basilico e assicurarsi che il pesto venga di un bel colore verde brillante come deve essere, è sbollentare per qualche secondo le foglie di basilico prima di pestarle. Questo metodo è molto utile soprattutto se si utilizza il frullatore!

Potete conservare il pesto coperto con olio di oliva in frigorifero anche fino a 10 giorni oppure congelatelo in freezer e fatelo scongelare quando vi servirà a temperatura ambiente.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page