Cappelletti all'emiliana ricetta della tradizione


Ingredienti per 6 persone


Per la pasta

150 gr farina 00

150 gr farina 0

3 uova


Per il ripieno

250 gr di lonza di maiale

150 gr di petto di pollo

50 gr di mortadella

100 gr di parmigiano reggiano

2 uova

noce moscata grattugiata

#Olioevo1224

sale e pepe

salvia e rosmarino


Come prima cosa dovrete preparare il ripieno,rosolando le carni di maiale e pollo ,che avrete tagliato a piccoli pezzi,in una padella con 2 cucchiai di #Olioevo1224 qualche foglia di salvia e un piccolo rametto di rosmarino ,sale e poco pepe,per circa 20 minuti,a fuoco moderato.

Quando le carni saranno cotte e il liquido di cottura si sarà asciugato ,tritate tutto finemente insieme alla mortadella ed al parmigiano reggiano. Unite al composto una grattugiata di noce moscata e le uova.

Lasciate te riposare in una ciotola ,coprendola con una pellicola.

Nel frattempo preparate la sfoglia,formate una fontana con la farina sulla spianatoia e sgusciate nel centro le uova,un pizzico di sale e due cucchiaini di #Olioevo1224.

Cominciate a sbattere le le uova intridendo via via la farina, dall’esterno verso l’interno.

Quando il composto sarà abbastanza denso,lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e consistente.Coprite e lasciate riposare per mezz’ora.

Stendete con il matterello molto finemente,spolverizzando all’occorrenza di farina.Tagliate a quadratini del lato di 2 cm e adagiate sopra ad ognuno una nocciolina di ripieno.

Richiudete a forma di triangolo unendo i due angoli opposti,poi arrotolare intorno all’indice e sigillare gli angoli opposti,in modo da ottenere la classica forma dei cappelletti.Lavorate velocemente ,coprendo il resto della sfoglia ,affinchè non si secchi,oppure tirate poca sfoglia per volta e lavorate man mano.


16 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • Instagram

Società Agricola Filo diretto srl  - PIVA 07668770964