Brasato al Barolo


Ingredienti per 4 persone


1 kg di scamone di manzo

1 bottiglia di Barolo

2 rametti di rosmarino

2 rametti di salvia

2 foglie di alloro

1 spicchio d’aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

1 cipolla grossa

3 carote

3 coste di sedano

2 chiodi di garofano

1 pezzetto di cannella

noce moscata grattugiata

farina bianca

6 cucchiai di #OLIOEVO1224

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

sale e pepe in grani


Procedimento


Tritate gli aghetti di rosmarino con la salvia e le foglie di prezzemolo.Sbucciate la cipolla,pulite le carote ed il sedano e tritate tutto grossolanamente.

Mettete sul fuoco una casseruola,aggiungete l’#OLIOEVO1224 e rosolate la carne ,infarinata,facendola rosolare su tutti i lati.

Mettetela da parte e fate appassire nello stesso fondo di cottura la cipolla ,la carota , il sedano,le foglie di alloro ed il trito aromatico in ultimo l’aglio ,che consiglio di non tritare in modo da poterlo togliere a fine cottura.Dopo 5 minuti rimettere la carne in casseruola,salare,pepare,aggiungete cannella e noce moscata e fate insaporire per 10 minuti a fuoco lento.

Bagnare con 0,5 dl di acqua calda,unire 1 dl di Barolo,lasciarlo sfumare ,alzando un po’ la fiamma,aggiungendo a mano a mano un po’ di vino fino ad aver consumato tutta la bottiglia,infine il concentrato di pomodoro.

Abbassare il fuoco al minimo ,coprire ermeticamente la casseruola e lasciare cuocere per almeno tre ore,bagnando con un po’ d’acqua qualora si restringesse troppo il sugo.

Una variante è quella di marinare 12 ore al fresco la carne con il vino,tutti gli ortaggi già tagliati e le spezie.Cuocete senza infarinare e procedete nella cottura bagnando con il vino filtrato dalla marinata.

Un alternativa per la cottura è quella di scegliere una pentola a pressione,rimane invariato il procedimento ma i tempi di cottura ,dopo le varie rosolature ,saranno di circa un ora e 15 minuti dal fischio del vapore.

Se non si vuole utilizzare il Barolo lo potete sostituire con un buon vino di alta qualità ,scegliendo tra una Barbera ,un Barbaresco o un rosso a vostra disposizione.

13 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • Instagram

Società Agricola Filo diretto srl  - PIVA 07668770964