LA CASSOUELA


Ingredienti per 6 persone


2 kg cavolo verza

1 kg costine di maiale

150 gr cotenne di maiale

1 piedino di maiale

300 gr di testina di maiale

6 salamini verzini ( salsicce piccole )

5 coste di sedano

3 carote

1 cipolla grossa

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

3 cucchiai di #OLIOEVO1224

brodo vegetale o di carne

sale e pepe


Procedimento


Innanzi tutto consigliamo la scelta di una pentola di dimensioni grandi,in quanto dovrà contenere molti ingredienti e consentire un mescola degli ingredienti più facile.

Tagliate le cotenne a tocchetti e scottatele insieme al piedino e alla testina,in acqua in ebollizione per 30 minuti.

Nel frattempo pulite le verze: incidete il torsolo con un coltellino ed estrarlo,staccate le foglie,eliminate la costa centrale e lavatele.

Scottate le foglie,ridotte in pezzi più piccoli, in acqua in ebollizione leggermente salata per 5 minuti,scolatele,lasciatele raffreddare e strizzatele.

Sbucciate e tritate finemente la cipolla,il sedano e le carote,fate soffriggere con #OLIOEVO1224,aggiungete le costine,i piedini che precedentemente avrete ridotto in pezzi più piccoli e le cotenne rosolate bene tutte le carni finchè avranno rilasciato tutto il loro liquido,poi proseguite la cottura per 20 minuti,irrorando con un po’ di brodo ed il concentrato di pomodoro, il sale q.b.e a piacimento un po’ di pepe.

Bucate i salamini in più punti ed unirli al contenuto della pentola,cuocete per circa 1 ora,aggiungete le verze precedentemente scottate e proseguite la cottura per un’ altra ora,mescolando frequentemente per evitare che si attacchi al fondo della pentola.

La casoeula trae beneficio dal riposo e il successivo riscaldamento ed è normalmente accompagnata da polenta,per cui consigliamo la preparazione anche un giorno prima.

37 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • Instagram

Società Agricola Filo diretto srl  - PIVA 07668770964